Mastoplastica additiva: scegliere cure di qualità per ridurre i rischi

mastoplastica rischiCome nella maggior parte delle fattispecie, anche l’intervento di mastoplastica additiva è tanto meno rischioso quanto di maggiore qualità (e, spesso, costo) sono le cure prestate dal centro specialistico e dal team di medici chirurghi.

Nel caso concreto, ad esempio, la mastoplastica additiva prevede l’inserimento sotto la ghiandola mammaria o sotto il muscolo pettorale di una protesi costituita da materiale biocompatibile che ha la consistenza simile a quella di un seno naturale. Forma e densità vengono personalizzate sulla base della paziente; sempre sulla base del singolo intervento viene inoltre scelta la modalità di anestesia (locale o generale) e l’iter post-cura.

Per quanto concerne i rischi che possono essere affrontati nell’operazione di mastoplastica additiva, circa nel 5 per cento dei casi può verificarsi la formazione della capsula periprotesica, ovvero l’ispessimento del rivestimento connettivale che l’organismo forma attorno alla protesi.

Un rischio che è tuttavia estremamente ridotto quando la protesi è posizionata non sotto la ghiandola mammaria bensì sotto il muscolo pettorale.

La mastoplastica additiva, così come qualsiasi intervento chirurgico, l’intervento di chirurgia estetica al seno, deve essere effettuato in condizioni di qualità elevate, eccellenti in termini di assistenza medico professionale, di tecniche e di tecnologie adoperate, di materiali impiegati, di strutture ospedaliere autorizzate, e così via.

In tale ambito si registra una pericolosa tendenza a rivolgersi all’estero, spesso in cliniche non altamente specializzate, che in cambio offrono trattamenti economici low cost. Una scelta estremamente dannosa, soprattutto se si tiene in considerazione che – dopo aver effettuato l’intervento all’estero, ed essere rientrati in Italia – il paziente non ha alcun tipo di assistenza.

Il nostro consiglio è pertanto quello di scegliere sempre delle strutture che sono in grado di erogare servizi di qualità pre e post operatorio, con medici qualificati e attestazioni dimostrabili e certificate.